concessionari dal 1964.
Sembra uno slogan preconfezionato, ma Saccomanno è il nome che da tre generazioni è sinonimo di passione ed energia nel mondo automobilistico del Saronnese, oggi identificato in Massimo.
time line
-
1
1900
La storia inizia addirittura nel lontano 1900 a Tuglie (LE) con il Nonno Angelo, che appena raggiunta la maggiore età decide di trasferirsi in Lombardia per cercare lavoro nel mondo dei motori, per i quali prova una particolare passione.
-
2
1945
Dopo anni di «gavetta» come meccanico riparatore di auto e camion, nel 1945 decide di avviare una propria attività affittando un grosso cortile ed aprendo la prima officina di riparazione auto e camion in Saronno.
-
3
1962
Nonno Angelo si fa presto strada grazie alle spiccate capacità tecniche e grazie all’ingresso nell’attività del figlio Ernesto, così nel 1962 sono pronti per fare il primo grande passo.
-
4
1964
Nonno Angelo costruisce uno stabile di sei piani nella centralissima Via San Giuseppe, il cuore pulsante di Saronno, con al piano terra una grossa autorimessa, una officina, vetrine espositive ed un distributore di benzina; in questa bellissima e nuova sede acquisisce dapprima il mandato di vendita delle famose Vespa e, nel 1964, il mandato di concessionaria di automobili per il marchio Lancia.
-
5
1980
Il boom economico di quegli anni è propizio e la crescita dell’attività è inarrestabile, così nonno Angelo e papà Ernesto decidono di fare un ulteriore passo, andando a creare alla fine degli anni ’70, nell’allora periferia di Saronno, una nuova sede di ben 3.800 mq. coperti. Verrà inaugurata nel 1980 e che due anni dopo vedrà l’ingresso di Massimo nelle attività di famiglia.
-
6
1990
Ad inizio anni ’90 continuano i successi commerciali della Saccomanno, raggiungendo la top-ten della classifica delle concessionarie Lancia d’Italia e arrivando a contare più di 20 dipendenti ed oltre 1.500 auto vendute l’anno.
-
7
2004
Nel 2004 l’azienda acquisisce anche il mandato di concessionario per marchio Mitsubishi, ed i successi non faticano ad arrivare, diventando infatti nel giro di pochi anni uno dei cinque migliori concessionari anche di questo brand e chiaro punto di riferimento a livello nazionale.
-
8
2008
Nel 2008, dopo 44 anni di attività, a causa della congiuntura economica e del calo di successo del marchio Lancia, Saccomanno rinuncia con dispiacere allo storico marchio e focalizza il proprio impegno unicamente su Mitsubishi, che invece è in forte espansione.
-
9
2014 | cambio sede
Nel 2014 la concessionaria cambia sede trasferendosi in Via Sampietro, sempre a Saronno, in uno stabile adatto a valorizzare un’attività monomandataria e dove tutt’ora opera con grande professionalità, dimostrata dai risultati che la pongono costantemente sul podio delle migliori concessionarie Mitsubishi d’Italia